Visual Identity

Realizzo Key Visual che fanno emergere i valori del tuo Brand

GUARDA LE CASE STUDY

È l’immagine la chiave della comunicazione

Nel gergo pubblicitario con il termine Key Visual si intende l’immagine ‘chiave’ di una campagna di comunicazione o di un marchio. Per fare un esempio concreto, la zucca arancione è il Visual di campagna di un noto prodotto bancario, mentre il leone è il Visual del brand. In questo caso, il primo è molto più famoso del secondo. Un esempio dove emerge maggiormente il logo? Tutti conosciamo il Brand con la mela morsicata, forse però non ricordiamo il Key Visual di una sua campagna. Questo perché l’azienda ha preferito puntare sulla memorabilità del suo marchio.

Perché è utile?

L’immagine ‘chiave’ genera il ricordo visivo che i consumatori associano al Brand. Tanto più sarà creativa e coerente con i valori della marca e maggiore sarà la sua riconoscibilità. Un Key Visual efficiente consente ai Brand di restare più a lungo nella mente dei consumatori. In una società dove la quantità di informazioni a cui siamo esposti aumenta esponenzialmente, emergere dal ‘rumore di fondo’ diventa infatti sempre più indispensabile.

A chi è rivolto?

L’utilizzo del Key Visual è utile a tutte le aziende e ai Brand di qualsiasi settore e dimensione, alle Associazioni, alle Startup, ai rivenditori e ai professionisti che ambiscono a rivolgersi ai propri clienti o ai propri sostenitori con una comunicazione memorabile, rilevante e distintiva. Henrik Ibsen* predisse che ‘un’immagine vale più di mille parole’, come dimostrano centinaia di campagne pubblicitarie iconiche e indimenticabili.    

* Henrik Johan Ibsen è stato un drammaturgo, poeta e regista teatrale norvegese. Henrik Ibsen disse per primo: “Mille parole non lasciano la stessa profonda impressione di una singola azione”. Questa citazione fu plagiata e parafrasata in “Un’immagine vale più di mille parole” (A picture is worth a thousand words).

Cosa posso fare per te

Mi occupo di comunicazione visiva da oltre 20 anni. Il mio metodo è abbastanza semplice: ascolto le tue necessità, ti propongo delle soluzioni creative, ne scegli una e la realizzo.

Alcune realizzazioni

arché casa 01
Arché Onlus
arché casa 01
Lega Anti Vivisezione
Argentil KV
Bolton Manitoba
OSF KV
Opera San Francesco per i Poveri
Salone Nautico di Venezia KV
Salone Nautico di Venezia
Arché famiglia KV
Arché Onlus