Corporate Advertising

Costruisco gli asset grafici istituzionali del tuo Brand

CASE STUDY

Vantaggi e utilità

La comunicazione Corporate di un’azienda è rappresentata da tutti quei messaggi – rivolti al mercato, agli stakeholders e ai collaboratori – che hanno lo scopo di raccontarne la mission, i valori e le iniziativeAttraverso questo tipo di comunicazione l’organizzazione si posiziona  nel mercato con il fine ultimo di guadagnare credibilità, fiducia e legittimazione. La Corporate Communication è dunque il contesto di riferimento attraverso il quale guidare le altre comunicazioni, che dovranno essere coerenti con quanto trasmesso dall’impresa in forma istituzionale. Esistono varie forme di Comunicazione Corporate, vediamone qui di seguito 2 fra quelle più rilevanti: la Brand Guideline e il Bilancio.

 

La Brand Guideline 

La Brand Guideline è il “manuale di istruzioni” contenente indicazioni su come una marca deve essere comunicata. Queste linee guida servono a definirne l’identità e a stabilire come esprimerla in modo chiaro e corretto. 

La Brand Guideline è indispensabile sia per un’impresa di grandi dimensioni sia per una PMI e andrebbe realizzata al termine o durante il processo di branding o rebranding.

Il vantaggio è quello di avere, in un unico documento, tutte le informazioni significative sull’Identità della marca, in particolare Identità Verbale, Tone of Voice e Identità visiva. Tali linee guida sono indispensabili, per esempio, a guidare il lavoro dei professionisti che si occupano dei Blog, dei testi pubblicitari o dei Social network.

Il documento può includere delle linee guida di base oppure essere molto più dettagliato.
L
e principali informazioni e regole che dovrebbe includere sono:

  • Storia del brand con missione e valori aziendali
  • Logo
  • Caratteri tipografici
  • Tabella cromatica
  • Brand Tone of Voice 
  • Immagini 
  • Modulistica

 

Il Bilancio

Negli ultimi anni le aziende hanno capito che il bilancio può ricoprire un ruolo importante nella strategia di comunicazione, sia verso l’interno che verso l’esterno dell’organizzazione. Numerose società vi dedicano sempre maggiore attenzione, tanto nella fase di progettazione quanto in quella di realizzazione.

Il Bilancio di sostenibilità

Rischi e opportunità che gli investitori e gli stakeholder percepiscono sono legati anche a processi che impattano sulla gestione aziendale, e questo crea un nuovo approccio al reporting aziendale.

Un esempio di questo trend è la crescente importanza del bilancio di sostenibilità. Il mercato, infatti, apprezza sempre più il valore generato attraverso un agire responsabile e sostenibile. Questo non si riduce all’etica, ma è intrinsecamente legato alla capacità del business di mantenere i profitti nel tempo, anche sulla base del metodo con cui li realizza. In questo senso, entrano in gioco aspetti legati alla responsabilità sociale, ambientale e di governance, oltre ai classici KPI economico-finanziari.

La realizzazione grafica del bilancio richiede l’unione di competenza e creatività per dare vita a pubblicazioni chiare ed efficaci. Saper rappresentare numeri, dati e valori nel modo più efficace permette di renderli leggibili anche ai non addetti ai lavori e di guidare il lettore verso la comprensione di dinamiche aziendalmente sensibili.

Cosa posso fare per te

Ti fornirò tutto il supporto che ti serve nella progettazione e nella produzione dei materiali della tua comunicazione corporate: Brand Guideline, Bilancio, Campagne ADV, curando tutti gli aspetti del progetto, dal concept alla fase esecutiva.